Dopo la laurea in Neuroscienze e Riabilitazione neuropsicologica, ho lavorato per anni nell’ambito della divers-abilità e del disagio psicologico e sociale.
Sono sempre stata attratta dal mondo dell’arte e della creatività ed ogni esperienza lavorativa rafforzava sempre più in me l’idea che una buona relazione terapeutica dovesse offrire spazi di espressione che non passassero solamente dal canale verbale.
Nelle arti terapie ho trovato un punto di incontro tra questa mia convinzione e la possibilità di offrire all’utente tecniche per facilitare l’utilizzo di altri tipi di linguaggio.
Ho seguito così un master in artiterapie integrate, percorso durante il quale, oltre all’arteterapia plastico-pittorica, ho approcciato elementi delle altre discipline (musicoterapia, teatroterapia e danzamovimento terapia). Ho poi deciso di specializzarmi nel triennio di arteterapia plastico-pittorica.
Parallelamente al percorso di studi ho approfondito l’ambito della terapia corporea e cercato di integrarla nella mia prassi arte terapica.
L’incontro umano e professionale con Barbara ha dato vita a tanti bellissimi progetti ed idee che hanno portato, in modo del tutto spontaneo, alla nascita del nostro Metodo.
Insieme a Barbara ho sviluppato numerosi progetti di arteterapia presso cliniche ed istituti. Nell’ambito di questa disciplina, ora mi occupo principalmente di redigere progetti per gli enti e di supervisionarne l’andamento.
Contatti
340-5086298
federica.cusanno@gmail.com